lunedì

Ricetta per una prima crema cosmetica fai da te

© LadyGreen Blogspot
Questa è la prima crema cosmetica fai da te un pò più complessa, che potrete provare a fare dopo esservi esercitate in qualche emulsione elementare. Do' per scontato che abbiate acquistato gli ingredienti base, abbiate reperito gli accessori necessari e che inoltre abbiate appreso le nozioni basilari :)
L'acqua da usare è sempre quella distillata (la trovate al supermercato, quella per il ferro da stiro).
L'olio di riso è facile da reperire in qualsiasi supermercato.
Per gli accessori guardate questo post
Ricordo che i contenitori dovranno essere immersi a bagnomaria in una pentola su fuoco basso, fino alla temperatura di 70° circa (corrispondente più o meno alla formazione delle prime bollicine). Se preferite potete utilizzare un termometro specifico per misurare la temperatura dell'acqua: è un particolare importante ai fini della riuscita dell'emulsione.

Ecco la ricetta, per 100 grammi. La crema che faremo è leggera (la percentuale di grassi è del 7%), indicata per pelli miste. Sulla base di questa, vedremo anche come viene letta e come vengono calcolate le percentuali:


Fase A
Acqua distillata a 100
Gomma xantana 0,2
Glicerina 2

Fase B
Burro karitè 1,5
Olio di riso 2
Olio di Jojoba 2,5
Tocoferolo 1
Lamecreme 3,5
Alcol cetilico 1,5

Fase C (a freddo!)
Pantenolo 1

Qualche goccia di aroma oleoso di vaniglia (quello per i dolci, se volete una leggera profumazione.

Conservante: Cosgard 16 gocce 

Prima di pesare tutti gli ingredienti con la bilancina, dovrete effettuare questo calcolo:
- sommate tutti i grammi relativi ai vari ingredienti utilizzati (senza considerare quelli misurati a gocce);
- Sottraete la somma ai 100 gr di acqua: il risultato sarà la quantità effettiva di acqua che servirà nella preparazione e che andrete a misurare con un becher graduato.

Ora preparate il gel di xantana mettendolo a pioggia in un bicchiere con un po' di acqua e unite la glicerina. Fatelo riposare per almeno un paio di ore e frullate ogni tanto. Nell'altro bicchiere inserite tutti gli ingredienti della Fase B. Appena pronto il gel, mettete le due fasi a bagnomaria nell'acqua calda e lasciateli per circa 10 minuti, a fuoco bassissimo. Quando tutta la Fase B sarà sciolta e le due fasi saranno alla stessa temperatura, toglietele dall'acqua (non scottatevi!) e versate a filo un po' per volta la fase grassa in quella acquosa, frullando col minipimer. Vedrete montare l'emulsione e più frullerete e si fredderà e più si sbiancherà e prenderà consistenza. A questo punto lasciate raffredare a temperatura ambiente e alla fine unite la Fase C, il conservante e la profumazione, girando bene tutto. L'ultima parte è dedicata alla misurazione del PH con le cartine Tornasole: se è troppo basico lo abbasseremo con qualche goccia di acido lattico o citrico, testando di volta in volta fino al raggiungimento del PH fisiologico (5 - 5,5); se risulta troppo acido lo andremo ad alzare con la soluzione di soda caustica, nello stesso modo.
Per riporre le vostre creme potete riciclare i vasetti di quelle che avete finito, dopo averli lavati bene e passati con dell'alcol a 90°.

Qui sotto vi posto il tutorial di una crema antiage semplice, per farvi vedere nella pratica i passaggi generali di una ricetta... Buon lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...