lunedì

La prima esercitazione cosmetica fai da te: crema alla lecitina di soia!

© LadyGreen Blogspot
Come abbiamo detto nel precedente post, per imparare a fare le creme cosmetiche in casa è importante esercitarsi ed esercitarsi... La prima crema che potete fare con facilità, imparando a destreggiarvi con un'emulsione, è la crema alla lecitina di soia.
Premetto che la lecitina di soia è una miscela di fosfolipidi di origine vegetale, più conosciuta come integratore alimentare coadiuvante nell'abbassamento del colesterolo elevato. Non solo, la lecitina di soia fa molto bene in fase menopausale: i fitoestrogeni contenuti sono simili agli estrogeni umani e, anche se l'azione è più blanda, possono aiutare a ridurre i fastidiosi sintomi del climaterio. Inoltre aiuta a combattere l'osteoporosi... Vi consiglio di leggere questo interessante articolo in proposito.
In cosmesi la lecitina ha un effetto molto idratante, previene la desquamazione della pelle ed è ben tollerata anche da quelle sensibili. Fa parte dei rimedi naturali antiage, infatti contribuisce a combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. E' un ottimo emulsionante, quindi nel caso di questa crema che andremo a fare svolgerà una duplice azione: quella di emulsionante per permetterci di unire la componente acquosa a quella grassa e quella idratante che abbiamo sottolineato poc'anzi.



Per fare la crema alla lecitina di soia bastano tre soli ingredienti, che potete trovare in qualsiasi supermercato: una scatola di lecitina di soia granulare, una bottiglietta di olio di mandorle e una bottiglia di acqua demineralizzata (quella che usate per il ferro da stiro).
Procuratevi una bilancina di precisione, la trovate a pochi euro anche in quegli empori cinesi forniti di tutto. Io l'ho acquistata online per soli sei euro. Preparatevi anche un contenitore riciclato, per esempio un barattolino di vetro o di plastica e lavatelo bene ricordando di ultimare la pulizia passando un po' di alcool denaturato (operazione che va andrà sempre fatta per poter riciclare qualsiasi contenitore utile).

Le quantità di ingredienti che andrete a pesare sono:
- 20 gr di lecitina di soia
- 60 gr di acqua demineralizzata
- 30 gr di olio di mandorle

Alla fine potete aggiungere una profumazione a piacere, per esempio 4/5 gocce di O.E. di limone o mandarino.

Ora prendete due bicchieri di vetro e suddividete l'acqua e la lecitina in uno, l'olio di mandorle nell'altro. Fatto ciò, andremo a mettere i due bicchieri a bagnomaria sul fuoco per sciogliere la lecitina e scaldare entrambe le componenti alla stessa temperatura (70° circa, iniziano a farsi le bollicine ma non deve bollire). Un consiglio: la lecitina granulare è piuttosto difficile da sciogliersi, quindi faciliterete l'operazione tritando preventivamente i granuli in un macinacaffè o con un minipimer (ecco un altro oggetto che vi sarà utile).

Passati 15 - 20 minuti la lecitina si sarà disciolta, formando una poltiglia gelatinosa. A questo punto togliete dall'acqua i due bicchieri (fate attenzione a non scottarvi!). Ed ora, ecco arrivato il momento clou, quello dell'emulsione: versate piano a filo l'olio di mandorle nella poltiglia di lecitina e girate velocemente con il cucchiaino o, meglio, con un minipimer. Proprio come una maionese!
Vedrete materializzarsi sotto i vostri occhi la fatidica emulsione... Più la frullerete e più la vedrete sbiancare, prendendo l'aspetto di una crema cosmetica in piena regola. Un trucchetto: un paio di cucchiaini di amido di riso la renderanno più bianca e meno untuosa.
Fatela freddare e.. voilà, la vostra prima crema è pronta. Così com'è la potrete conservare in frigo per un po', anche una settimana. Quando sarete più avvezze e avrete molti più ingredienti a disposizione, potrete aggiungere qualche goccia di conservante per far durare le vostre creme anche dei mesi.
Questa alla lecitina è particolarmente indicata per le mani, le sentirete idratate e morbide come non mai, con il vantaggio di aver spalmato qualcosa di naturale, senza siliconi o petrolati o altra robaccia simile!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...