sabato

Crema mani all'olio di Argan e Aloe Vera


© LadyGreen Blogspot

Mi sono accorta che tra le mie ricettine postate manca l'indispensabile crema per le mani! 
Anche se con un po' di ritardo vi posto quella che ho preparato  l'inverno appena passato, per i miei regali di Natale. Chi l'ha ricevuta ne e´ rimasta entusiasta: pellicine e screpolature sono svanite lasciando una pelle morbida e curata. Le mani sono "il nostro biglietto da visita", e´risaputo... 
Con il passare dell'eta´poi deve aumentare l'attenzione e la cura in quanto la pelle qui e´ molto sottile e delicata, oltre che piu´esposta allo stress. Le over 40 devono idratarle e nutrirle ancora di piú. Questa cremina e´ indicata soprattutto la sera prima di andare a dormire, la mattina avrete mani morbidissime. Usatela ugualmente nelle giornate fredde. Ovviamente anche le unghie ne beneficeranno, io stessa mi ritrovo delle unghie resistenti e sane dopo aver sofferto per anni di una intrattabile fragilitá. Voi direte che sto gridando al miracolo..?


Nessun miracolo, semplicemente e´ il mix di ingredienti naturali in quantitá efficaci e l'assenza di petrolati & co. che da questo risultato.
Ecco a voi la ricettina della mia crema mani all'olio di Argan e Aloe Vera, ricordando alle meno esperte di riguardarsi tutti i post iniziali sulla preparazione delle creme cosmetiche fatte in casa e di seguire le istruzioni come abbiamo visto nel post della prima ricetta fai da te:

Acqua a 100
Glicerina 4
Xantana 0,1
Carbomer 0,3
Allantoina 0,3

Fase B
Burro di karite´ 3
Burro di cacao 0,5
Alcol cetilico 0,5
Cera d'api 0,5
Caprilico 1,5
Olio di argan 2
Olio di mandorle 4
Olio di riso 4
Lamecreme 5

Fase C
Olio di Aloe vera 2
Cosgard 16 gtt

Profumazione a piacere, io ho messo mezza fialetta di essenza di vaniglia (quella per dolci) e qualche goccia di essenza di arancia.

Mi raccomando non dimenticate mai di misurare il PH!


2 commenti:

  1. L'ho fatta, mi è uscita un po' liquida, forse perché ho usato l'emulsionante che avevo in casa (sono una novellina) ma lascia le mani meravigliosamente morbide. La migliore che abbia provato fino ad ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima! vedrai che la prossima volta che la farai riuscirà ancora meglio... ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...