domenica

Cosa è un'emulsione


© LadyGreen Blogspot
Prima di provare a fare in casa una crema cosmetica, bisogna conoscere o rispolverare un concetto importante: la crema è un'emulsione. Per farvi un esempio spicciolo, quando preparate una maionese state facendo un'emulsione.
Che cos'è in pratica una "emulsione"? E' l'unione di una sostanza acquosa con una sostanza grassa, cosa impossibile da effettuare senza l'aiuto di una terza sostanza detta "emulsionante" che permette questa miscela.
La prima crema cosmetica la inventò il fisico Galeno mescolando acqua di rose (sostanza acquosa), olio di oliva (sostanza grassa) e cera d'api (emulsionante), in parti uguali.
Le emulsioni si ottengono a temperature tra i 60 e gli 80 gradi mediante un'agitazione veloce. Possono essere di due tipi:

- Acqua in Olio (A/O), dove la fase acquosa si disperde nell'olio;
- Olio in Acqua (O/A), dove la fase grassa si disperde nell'acqua.

Le emulsioni O/A sono quelle più utilizzate per le creme cosmetiche viso e variando le percentuali di grassi, acqua ed emulsionante otterremo creme più o meno compatte o fluide. Inoltre si applicano più facilmente e non ungono.

Le emulsioni A/O sono estremamente emollienti, in grado di formare sulla pelle delle barriere protettive che evitano l'evaporazione dell'acqua dagli strati profondi della pelle. Esempi di A/O sono il balsamo per capelli, le creme per il corpo e per le mani, i solari.

Quando prepariamo una crema cosmetica in casa, non facciamo altro che unire la componente acquosa (acqua, glicerina, addensante, ecc.), con la parte grassa (olii vegetali, cere e burri, ecc.), previo riscaldamento di entrambe a 80° circa e mediante l'aiuto di una sostanza emulsionante (generalmente inserita nella componente grassa) che serve a legare le due parti. Questa è la crema base a cui, dopo il raffreddamento, possiamo aggiungere gli elementi attivi che più ci piacciono come il collagene, la vitamina C, l'acido ialuronico ecc. ecc...

Sembra più complicato di quanto lo sia in realtà! 
Basta solo partire dal basso facendo esperimenti e studiando un pò di nozioni di base. Non dovrete diventare delle chimiche perfette, successivamente basterà copiare qualcuna delle ricette più semplici che vi posterò nel blog, seguendo le indicazioni.
Ma facciamo un passo alla volta... :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...