sabato

Regole di base nella preparazione dei cosmetici fatti in casa


© LadyGreen Blogspot
Avete provato a fare la facilissima crema alla lecitina e volete continuare il viaggio?
Seguitemi allora...
Non starò a tediarvi con trattati di chimica cosmetica ma cercherò di darvi indicazioni per le basi minime, con le quali poi potrete andare a fare degli approfondimenti personali.
Partiamo dal fatto che non dobbiamo mettere su un'industria cosmetica ma fare delle creme e dei prodotti da make up per noi stesse e, tuttalpiù per le nostre amiche e parenti. Vi assicuro che dopo aver provato le vostre produzioni, impazziranno!
Prima di sperimentare una ricetta più complessa è bene tenere a mente alcune regole essenziali:


- ogni preparazione che andrete a fare dovrà contenere ingredienti compatibili fra loro;

- alla fine della preparazione di un prodotto dovrà esserne testato il PH ed eventualmente corretto;

- se siete allergiche a qualche sostanza particolare, preoccupatevi sempre di controllare la composizione degli attivi che andrete ad inserire nelle vostre preparazioni affinchè non vi sia contenuto qualcosa che non va bene per voi.

E' bene aggiungere che quanto detto sopra è tanto più importante se arriverete a voler formulare delle creme da sole. Invece nel caso in cui vi atteniate perfettamente ad una ricetta già formulata e testata da persone più esperte potete stare tranquille, magari andando a selezionare quelle che più fanno al caso vostro. Di ricette già testate ne troverete tante all'interno dei siti a tema più attendibili, ma in altri post successivi ve ne selezionerò qualcuna tra le più semplici e funzionali oltre a quelle fatte da me e già provate personalmente.
Vi inserirò pian piano anche degli appunti utili all'approfondimento e al miglioramento della pratica: compatibilità dei vari ingredienti, proprietà degli oli essenziali, caratteristiche degli attivi più utilizzati,  i diversi tipi di emulsionanti e addensanti, i burri, i siti dove poter acquistare le materie prime, e così via...
La prima crema vi darà una grande soddisfazione, vedrete!








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...