mercoledì

La radice di zenzero per aiutare l'organismo a depurarsi



Dopo gli eccessi alimentari ai quali inevitabilmente ci abbandoniamo durante le feste, che siano Natale, Carnevale, Pasqua o quant'altro, dobbiamo rimettere in sesto il nostro organismo e tentare di perdere quei chili di troppo che ci appesantiscono. Un rimedio naturale per depurarci e dimagrire viene dalla radice di ZENZERO: ricca di antiossidanti, possiede proprietà antinfiammatorie e aiuta la digestione, lenisce i dolori di stomaco, calma nausea e vomito.

La sua virtù dimagrante viene dal fatto che dona senso di sazietà e accelera il metabolismo dei grassi. Oltre a questo non dimentichiamo che è anche un antibiotico e antibatterico naturale, quindi particolarmente perfetto per la stagione fredda.
Consumarlo fresco è ovviamente meglio, ma il sapore così non è troppo gradevole, mentre se preparato a dovere diventa piacevole da gustare.
Per praticità possiamo fare una tisana in questo modo:

Dopo aver portato ad ebollizione mezzo litro di acqua, aggiungiamo delle fette di radice di zenzero che avremmo precedentemente sbucciate.
Lasciamo riposare per una decina di minuti, poi filtriamo con un colino versando la tisana in una bottiglia e, se preferiamo, lasciandola raffreddare. Possiamo anche dolcificare la tisana con del miele e aggiungere una fettina di limone. E' ideale da bere dopo i pasti.

Lo zenzero caramellato invece richiede un pochino di pazienza ma il risultato ne vale la pena:
sbucciamo le radici di zenzero, tagliamole in piccole fettine più o meno delle stesse dimensioni e mettiamole a bollire con dell'acqua per quaranta minuti circa. A questo punto scoliamo le fettine di zenzero, lasciando un po' della loro acqua, e poniamole in una padella insieme a una quantità di zucchero di egual peso. Lasciamo caramellare a fuoco basso lo zenzero con lo zucchero per qualche minuto, infine versiamo su un foglio di carta da forno e facciamo raffreddare.
Avremo così delle dolcissime caramelline arricchite da un cuore piccante di... zenzero!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...