mercoledì

BEE'S WRAP, ALTERNATIVA NATURALE PER CONSERVARE GLI ALIMENTI




Per proteggere gli avanzi di cucina generalmente usiamo la classica pellicola di plastica, o i fogli di alluminio, ma questi prodotti non sono evidentemente ecologici. In particolare la pellicola in pvc è ritenuta responsabile della formazione di sostanze cancerogene, specialmente se messa a contatto con alimenti grassi come la carne e i formaggi. Quelle in polietilene, che sono migliori perché non contengono plastica, danno però problemi di smaltimento. 

Così una signora del Vermonth, Sarah Kaeck, ha creato una geniale alternativa ecosostenibile: una pellicola elastica, biodegradabile e idrorepellente fatta con cotone organico, cera d'api (naturale antibatterico) non sbiancata e proveniente da allevamenti locali che non usano vernici per gli alveari, olio di jojoba biologico e resina di albero raccolta in aree dell'Indonesia dove è attuato un progetto di riforestazione. Si chiama “Bee's wrap” e ci si può avvolgere qualsiasi cibo eccetto la carne. Può essere riutilizzato più volte, basta lavarlo con del sapone come un normale tessuto. Il cibo viene protetto ermeticamente, si chiude con una leggera pressione e il calore delle mani. Quando inizia a deteriorarsi può essere smaltito nel compost. 

In soli 5 anni l'attività casalinga di Sara Kaeck è cresciuta, ora è una azienda con 21 dipendenti e distribuisce negli Stati Uniti, in Europa e in diversi paesi del mondo. 
E' attualmente acquistabile anche su Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...