sabato

Balsamo capelli all'esterquat con proteine del grano e cheratina

© LadyGreen Blogspot
I capelli hanno bisogno di essere nutriti come tutte le altre parti del nostro corpo, inoltre nel caso di lunghezze considerevoli ad ogni lavaggio vi e' la necessita' di districarli senza spezzarli.
Ora che avete imparato a leggere un INCI siete consapevoli di quali ingredienti siano contenuti nei cosiddetti "impacchi di bellezza" dopo-shampo, quelli che avete acquistato con tanta fiducia: eh si, potete inorridire in tutta libertà'...
Ma siamo qui per porre rimedio a quanto fatto finora e a questo scopo eccovi, detto fatto, la "pozione magica" tutta naturale per i vostri capelli! Rigorosamente fatta in casa..

Come da titolo, alla base del balsamo c'e' l'esterquat: il link vi rimanderà direttamente al sito della Farmacia Vernile, dove e' possibile acquistarlo e visionarne le indicazioni relative alla composizione e all'uso. In sostanza e' un insieme di condizionanti ecobio con il più' alto indice di biodegradabilità' rispetto agli altri prodotti simili.
Ha bisogno di un co-emulsionante che faccia consistenza e generalmente si usa l'alcol cetilico. 
Il dosaggio ideale e' al 4%.
La dose della ricetta sarà sempre riferita a 100 gr, ma vi consiglio di prepararne almeno 200 gr, così da avere un bel vasetto che duri più' a lungo visto l'uso frequente che se ne fa. Bastera' quindi moltiplicare per due ogni quantità nella ricetta.
Misurate il ph, l'ideale per i prodotti per i capelli si aggira intorno al 4,5.
(L'esterquat esprime al meglio la sua attività condizionante in un range di PH compreso tra 3 e 5).

Voila' la recette:    :)

Fase A
- Acqua a 100 gr
- Glicerina 2,5
- Miele 0,5
- Xantana 0,1

Fase B
- Esterquat 4 gr
- Alcol cetilico 1,5 gr
- Burro di karite' 0,5 gr
- Olio di jojoba 2 gr
- Oleolito di rosmarino 2 gr

Fase C
- Proteine del grano idrolizzate 1 gr
- Cheratina idrolizzata 1 gr
- Cosgard 16 gocce

- O.E. Rosmarino 3 gocce
- O.E. Lavanda 3 gocce

Potete procedere come di solito, inserendo la fase B in quella A (Olio in Acqua), ma io ho preferito fare un'emulsione Acqua in Olio, disperdendo quindi la fase A nella B. Questo perché il risultato dá un'emulsione più viscosa e nutriente, più piacevole per un balsamo per capelli. 

Come potete constatare, questo balsamo contiene ingredienti davvero nutrienti e idratanti come il karite, lo jojoba, la glicerina, il miele... Una vera maschera di bellezza. Inoltre le proteine del grano sono un ottimo ristrutturante e protettivo per i capelli, altrettanto dicasi per la cheratina idrolizzata che ha una elevata affinità' con la composizione del capello. 
Il rosmarino e' un rinforzante e lucidante naturale, l'oleolito potete farvelo da sole seguendo questa procedura.
Ho aggiunto al balsamo qualche goccia di OE di rosmarino per rafforzare le proprietà' dell'oleolito e dare una leggera profumazione assieme a qualche goccia di OE di lavanda.
Ma potete scegliere altre profumazioni finali a voi più' gradevoli, come l'essenza di rosa o muschio..


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...