venerdì

La Maggiorana, contro i capelli grassi



©ladyGreenBlog

Ricca di tannini e flavonoidi, la usavano già gli Egizi e i Romani nell’antichità: durante le cerimonie nuziali intrecciavano rami di Maggiorana per farne corone da porre sul capo degli sposi, per augurare loro tanta felicità; i Greci conoscevano le sue proprietà terapeutiche e il profumo inebriante la rendeva adatta nella preparazione di profumi. Le donne usavano l'olio di Maggiorana per modellare le sopracciglia e i capelli.

Ha principalmente virtù calmanti, espettoranti, sedative. Adatta contro le nevralgie e lo stress psicofisico, ma anche per la stimolazione dei succhi gastrici e contro le fermentazioni intestinali, oltre che per l’espettorazione del catarro.

Qualche goccia nell’acqua del bagno ha un effetto tonificante e allo stesso tempo distensivo per i muscoli.
E’ impiegata nei prodotti per la cura del corpo e sopratutto dei capelli per la sua azione sebo-regolatrice, insieme al rosmarino è infatti ideale per la cura dei capelli grassi.

Coltivare una pianta di Maggiorana sul terrazzo è molto semplice, non richiede cure particolari e permette di raccogliere i suoi meravigliosi fiorellini profumati per farne un prezioso oleolito (anche per dolori osteoarticolari) o dei decotti utilizzati come impacchi sui capelli.
Per la preparazione del tuo oleolito segui le facili istruzioni di questo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...