domenica

Aceto di mele per la bellezza della nostra pelle



Non solo detergente bio per le pulizie di casa, l'aceto di mele ha delle proprietà insospettabili utili alla nostra pelle, nel caso specifico quella del viso. E' in grado infatti di eliminare le tossine, l'eccesso di sebo (equilibra il ph) e le cellule morte presenti sull'epidermide, rendendo l'incarnato più luminoso e privo di imperfezioni. E' un tonico facciale naturale, rassoda e stimola la circolazione del sangue. Aiuta a combattere le macchie cutanee e ringiovanisce la nostra pelle. Lo stesso vale per i capelli, li rende morbidi e lucidi ed è un coadiuvante contro la perdita, nonchè valido antiforfora. Va usato diluito nell'acqua dell'ultimo risciacquo.

L'utilizzo appropriato è in diluizione con acqua al 50%; inoltre il trattamento va fatto la sera, per evitare che con il sole possano insorgere delle macchie sulla pelle. Si può usare anche per il corpo con un nebulizzatore. Essendo un antinfiammatorio lo possiamo utilizzare in caso di punture di zanzare, aiuta ad alleviare il prurito e il gonfiore.


Insomma, un trattamento di bellezza ad un costo talmente piccolo da farlo sembrare impossibile. L'aceto di mele è ricco di potassio, sodio, calcio, magnesio, beta-carotene. Contiene le vitamine A, B1, B2, B6, C ed E, l'acido acetico, acidi di frutta e pectina. Il segreto è acquistarne uno rigorosamente biologico oppure... farselo da sole! Così non rischiamo nemmeno la presenza dei solfati utilizzati spesso come conservante.

Ecco la ricetta:

procuratevi delle belle mele biologiche fresche, mature e dolci ma senza ammaccature; lavatele bene, sbucciatele e togliete il torsolo; spremetele considerando di ottenere almeno un litro di succo. Versatelo in un recipiente di vetro in modo da riempirlo solo per metà; chiudetelo ermeticamente per permettere la fermentazione: la temperatura dovrà essere mantenuta intorno ai 20 gradi per almeno 40 giorni. Il mosto ottenuto va versato in altro recipiente largo e conservato in luogo caldo (coperto con un panno), per esempio direttamente al sole, per tre giorni. Mescolate una volta al giorno. Attenzione ai bruschi cambi di temperatura perchè potrebbero rovinare il vostro lavoro. Infine filtratelo,  passatelo in una bottiglia di vetro, meglio se scura, e riponetelo al riparo dalla luce.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...